Notizie e commenti

Vademecum sulla responsabilità professionale

Il tema della responsabilità professionale e della medicina difensiva è tema di estrema complessità poco noto alla maggior parte dei colleghi medici che si interessano alla materia solo se vengono coinvolti personalmente in vicende di richiesta di risarcimento o denuncia ed è stato oggetto di discussione e di intenso lavoro negli ultimi mesi. A fine gennaio la Camera ha approvato il disegno di legge che disciplinerà la responsabilità professionale di medici e operatori sanitari nel nostro Paese.

Le novità riguardano: la responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria, responsabilità della struttura e dell’esercente la professione sanitaria per inadempimento della prestazione sanitaria, la definizione di responsabilità contrattuale per il medico libero professionista ed extracontrattuale per il medico dipendente, il tentativo obbligatorio di conciliazione, l’azione di rivalsa e l’obbligo di assicurazione che sono tutti titoli di una parte degli articoli del disegno di legge passato al Senato.

Per orientarsi in quest’ambito complesso che chiama in causa aspetti giuridici, deontologici, medico-legali e assicurativi, l’Area responsabilità medica e rischio assicurativo dell’AIAC mette a disposizione un vademecum aggiornato sulla responsabilità professionale. Il documento è organizzato in domande e risposte sintetiche di facile lettura. Una ricca appendice offre al lettore un approfondimento giuridico. Il documento presenta lo stato attuale di una disciplina che potrebbe variare –anche sostanzialmente – alla luce del disegno di legge in discussione al Parlamento e, pertanto, verrà aggiornato a seconda dei cambiamenti che potrebbero avvenire nei prossimi mesi.

Il documento

Vademecum sulla responsabilità professionale – 22 febbraio 2016 (PDF: 592 Kb)

Indice

  • Quali sono i principali reati penali possono coinvolgere i medici? Quando un delitto è di natura dolosa, preterintenzionale o colposa?
  • In cosa consiste la condotta colposa del sanitario? Che cosa si intende per negligenza, imprudenza e imperizia?
  • Che differenza c’è tra colpa grave e colpa lieve in ambito penale? Come deve essere valutato il livello di colpa? Se mi attengo alle linee guida sono esonerato da eventuali responsabilità penali?
  • In cosa consiste la responsabilità civile del dirigente sanitario? Che differenza c’è tra responsabilità
    contrattuale ed extracontrattuale? Come medico dipendente rispondo civilmente per responsabilità contrattuale od extracontrattuale?
  • Nel caso di medico dipendente del SSN, la responsabilità civile ricade anche sulla struttura ospedaliera? Devo rispondere personalmente dell’eventuale danno arrecato al paziente o deve farlo l’azienda? In cosa consiste l’azione di rivalsa per colpa grave?
  • Come medico in formazione specialistica posso essere ritenuto responsabile penalmente? Cosa si intende per retroattività della polizza? Cosa si intende per postuma? Cosa si intende per
    franchigia? Chi è interessato ad una copertura da danno patrimoniale? Cosa si intende per atti invasivi? Che differenza c’è rispetto all’intervento chirurgico? Come tutelarsi in polizza per questo tipo di attività (Elettrofisiologia, impianto di pacemaker, coronarografia, PTCA, impianto di device con radiazioni ionizzanti)?
  • Cosa si intende per tacito rinnovo? E quali sono le ricadute pratiche se questo non è esplicitamente scritto? Cos’è la clausola di “claims made”?
  • Cosa significa polizza a primo o a secondo rischio? Quale polizza per un dipendente di struttura pubblica? Quale polizza per un libero professionista?

Ultimi articoli

In attesa del Congresso, hai letto l’ultima newsletter?

A due giorni dal XV Congresso nazionale, in programma a Bologna giovedì 12 e venerdì 13 aprile, rileggiamo i contenuti dell'ultima newsletter dell'AIAC.

Leggi

AIAC 2018, online il programma definitivo!

È ora disponibile il programma definitivo del XV Congresso dell’AIAC, in programma a Bologna il 12 e 13 aprile. Scopri le novità dell'edizione 2018.

Leggi

“Aritmie e Sport”, il libro del Prof. Francesco Furlanello

Un grande testimone della storia dell'Aritmologia e della Cardiologia dello Sport racconta, con riferimenti alla realtà italiana, l'evoluzione di queste discipline.

Leggi