Questa sezione è realizzata grazie ad
un contributo non condizionato di

Notizie e commenti

Studio EFFORTLESS: la sintesi di Lucas Boersma

Lucas Boersma, cardiologo del St. Antonius Hospital di Nieuweigen (Paesi Bassi), riassume i risultati dello studio EFFORTLESS, presentati in occasione del meeting della Heart Ryhthm Society (HRS) di San Francisco. I dati del registro, relativi a quasi 1000 pazienti con S-ICD con un follow-up medio di 3,1 anni, confermano che il dispositivo presenta un eccellente profilo di sicurezza ed efficacia a lungo termine.

Vedi anche: Studio EFFORTLESS: dati positivi a lungo termine

Bibliografia

Boersma L et al. Performance and outcomes in patients with the Subcutaneous Implantable Cardiac Defibrillator through Mid Term Follow-up: The EFFORTLESS study. Heart Rhythm 2016 – 37th Annual Scientific Sessions; 4 – 7 maggio 2016; San Francisco, CA.

Ultimi articoli

In attesa del Congresso, hai letto l’ultima newsletter?

A due giorni dal XV Congresso nazionale, in programma a Bologna giovedì 12 e venerdì 13 aprile, rileggiamo i contenuti dell'ultima newsletter dell'AIAC.

Leggi

AIAC 2018, online il programma definitivo!

È ora disponibile il programma definitivo del XV Congresso dell’AIAC, in programma a Bologna il 12 e 13 aprile. Scopri le novità dell'edizione 2018.

Leggi

“Aritmie e Sport”, il libro del Prof. Francesco Furlanello

Un grande testimone della storia dell'Aritmologia e della Cardiologia dello Sport racconta, con riferimenti alla realtà italiana, l'evoluzione di queste discipline.

Leggi